Che cos’è l’induzione? Quali sono i vantaggi che l’induzione comporta? E quali sono gli svantaggi?

Queste sono alcune delle domande più frequenti che ci vengono richieste quando si parla di piani di cottura ad induzione.

Innanzitutto è utile chiarire il primo concetto: come funziona l’induzione? L’induzione funziona grazie ad una bobina alimentata ad energia elettrica. Questa bobina genera un campo magnetico che viene trasferito direttamente alle pentole che in questo modo vengono scaldate. Ora che abbiamo illustrato a grandi linee il funzionamento del piano di cottura ad induzione, possiamo elencare alcuni dei vantaggi che questo metodo di cottura comporta.

Il primo vantaggio riguarda l’efficienza che l’induzione garantisce. L’induzione infatti garantisce un rendimento al 90%, ciò significa che se per esempio si mette a bollire un litro d’acqua, questo impiegare circa 2-3 minuti per raggiungere il bollore.

Un’ulteriore vantaggio dei piani ad induzione sicuramente riguarda la qualità della cottura. Questo perché l’induzione consente di effettuare una cottura uniforme poiché il calore viene distribuito in modo omogeneo su tutta la piastra, e quindi di conseguenza su tutta la superficie della pentola.

Inoltre l’induzione consente di avere una temperatura sempre controllata, non è dunque necessaria una continua regolazione dei fuochi. Nel caso in cui si voglia ad esempio cuocere un’alimento a 65 o 85 gradi in lenta cottura con l’induzione è possibile farlo e mantenere la temperatura costante.

L’induzione consente dunque di regolare la potenza erogata con la massima precisione. In questo modo sarà anche possibile standardizzare i processi in cucina e quindi organizzare meglio il lavoro all’interno di un ristorante. Sarà infatti possibile far controllare anche ad altri collaboratori le proprie cotture.

L’induzione inoltre, essendo alimentata ad energia elettrica non subisce gli sbalzi quotidiani del gas che a seconda dei giorni ha un’erogazione differente.

Infine una cucina ad induzione comporta un vantaggio sulla sicurezza e sulla pulizia. Infatti grazie all’assenza di fiamme e gas si potrà lavorare con maggiore sicurezza, senza la preoccupazione che si bruci qualcosa o che si verifichino perdite di gas.

Inoltre l’induzione è estremamente facile da pulire poiché ad esempio se un liquido dovesse fuoriuscire da una pentola, non brucerà e per pulire il piano ad induzione sarà dunque sufficiente passare un panno in microfibra.

A questo punto può essere utile elencare alcuni degli svantaggi che l’induzione può comportare. Il primo dei quali è il costo d’acquisto più elevato rispetto ai piani di cottura tradizionali e il secondo che riguarda le pentole che possono essere utilizzate sull’induzione poiché non tutto il pentolame funziona sul piano ad induzione.

Se però mettiamo su una bilancia i vantaggi e gli svantaggi che l’induzione comporta, secondo il nostro punto di vista non c’è paragone. L’induzione è infatti uno strumento per lavorare in cucina in modo più organizzato, più pulito, più sicuro e con una qualità sempre garantita.


  Categoria: News, Video
  Commenti: None

Lascia un commento