Ogni cucina nel settore della ristorazione, necessita di forniture cucine professionali di varia tipologia: attrezzature e utensili di comune utilizzo ma anche più specifiche e particolari.
Dipende sempre dal tipo di attività e servizio offerto, dagli obiettivi e dal tipo di clientela.
Sono caratteristiche da definire sin da subito, per riuscire a progettare e realizzare una cucina professionale ad hoc, perfettamente funzionante e funzionale allo scopo: offrire il miglior servizio, nel minor tempo possibile e con il minor dispendio di energia e denaro.
Forniture cucine professionali LestoGroup: dalle singole attrezzature a tutto ciò che ti serve
Dal 1984, ci occupiamo di forniture cucine professionali con un unico obiettivo: creare realtà competitive e di qualità, in grado non solo di soddisfare il cliente ma anche di diventare il punto di riferimento nel settore.
Un lavoro svolto con un importante sguardo al futuro, per capire fino in fondo non solo l’attuale realtà circostante, ma anche tutto ciò che il tempo può condizionare e quali possono essere i punti vincenti da esaltare.
Forniamo attrezzature e cucine professionali complete per molteplici attività quali ristoranti, pizzeria, pub, bar, hotel e gastronomie.
Ti offriamo la nostra esperienza e una consulenza continua e personalizzata, dalla progettazione alla realizzazione, da chi conosce bene il settore e sa quali sono gli strumenti migliori e utili.
Cosa aspetti, chiedi un preventivo personalizzato, ottimizza i tempi e inizia subito a produrre!
Quali sono le attrezzature più utilizzate?
In ogni cucina, ci sono delle attrezzature professionali importanti, che devono assolutamente rientrare all’interno di spazi ben progettati e organizzati.
Bisogna considerare, oltre alle strumentazioni di dimensioni più rilevanti e più comuni come, ad esempio frigoriferi, forni (e tutto ciò che rientra nell’allestimento cucina ristorante), ma anche le attrezzature e gli utensili più piccoli e meno ingombranti.
Attrezzature e accessori per la cottura:
- Padelle e pentole varie
da scegliere a seconda del tipo di alimenti da cuocere; ad esempio, per la verdura, bisogna dotarsi di pentole wok (molto utili e capienti per la loro forma). Per la cottura di zuppe, bisogna scegliere invece pentole con il fondo doppio e quindi più spesso (che permettono una cottura più lenta).
- Cuocipasta
solitamente in acciaio inox, sono caratterizzati dalla presenza di alcune vasche capienti per la cottura della pasta, con relativi cestelli per lo scolo dell’acqua.
- Friggitrici
di dimensioni variabili, che possono raggiungere e superare anche i 20 litri di capienza, solitamente sono solide e durature (anche in questo caso in acciaio).
- Piani cottura
possono essere elettrici, a gas, a induzione oppure in vetroceramica e la loro dimensione varia a seconda del numero di coperti da soddisfare (solitamente fino ad un massimo di 8 fuochi).
- Fry top
una strumentazione che serve a grigliare carne o verdure e può essere di diverse tipologie
- Brasiere
per la preparazione del sugo in quantità anche molto elevata; rientra, ad esempio, nelle attrezzature per ristorazione collettiva, molto utilizzate e richieste.
- Forni elettrici, a gas oppure a legna
tante tipologie e dimensioni, sempre da scegliere in base alle proprie necessità. Bisogna anche considerare l’impianto di aspirazione installato. Ad esempio, per una pizzeria con cappa a condensazione senza canna fumaria, sarà obbligatorio ad utilizzare un forno elettrico.
- Forni a microonde
In realtà, in questo elenco utile alla cottura, potremmo inserire anche l’abbattitore. Ti sembra strano?
E se ti dicessi che si può utilizzare anche un abbattitore per cuocere?
Ci sono moltissime nuove tecnologie che permettono di risparmiare tempo, mantenendo uno standard di qualità altissimo. Scopri di più, contattaci e rendi la tua attività competitiva e moderna!
Attrezzature per la refrigerazione:
- Frigoriferi e armadi refrigerati in positivo e in negativo
di numero variabile poiché, spesso si devono separare gli alimenti tra loro, oppure considerare frigoriferi aggiuntivi per bevande o gelati da offrire alla clientela.
- Tavoli refrigerati
per il mantenimento e la conservazione del cibo ad una temperatura ideale, come per l’impasto della pizza e dei relativi ingredienti
- Abbattitori
Utilissimi per velocizzare l’utilizzo e la conservazione del cibo, oltre ad evitare problematiche di tipo igienico
- Cantinette vino
Attrezzature per il lavaggio e la pulizia:
- Lavastoviglie e lavaoggetti
- Vasca Lava verdure e centrifuga per l’asciugatura
- Lavelli singoli o doppi con rubinetto a pedale
- Sbissatrici per velocizzare la pulizia di cozze e molluschi vari
Attrezzature per la preparazione:
- Pelapatate
Anche di grandi dimensioni, possono arrivare a pulire fino a 25 kq di patate in poco tempo. Il loro utilizzo, dipende dal tipo di servizio offerto (se con prodotto fresco oppure surgelato).
- Bilance
Elettriche oppure a batteria, a lancetta oppure digitali, sono fondamentali in una cucina in cui dosi e quantità fanno la differenza.
- Caraffe graduate
per solidi o liquidi, si trovano spesso in vetro oppure plastica
- Taglieri
da utilizzare sia per la preparazione che per l’impiattamento, possono essere in tanti materiali come il polietilene o il bambù
- macchine per la pasta
per preparare pasta fresca con tipologie diverse. Ne esistono di tante forme e grandezze, con trafile spesso in bronzo, per assicurare una compattezza e una qualità maggiore nel prodotto finale.
- Grattugia
- Tritacarne
- Impastatrici
super utilizzare per la preparazione di dolci oppure di lievitati vari, possono arrivare anche fino a 80 litri di capacità e con una potenza, in questo caso, non inferiore ai 3000 W
- Sbattitori
- Affettatrici
utili in attività in cui si devono utilizzare affettati freschi, come nella preparazione di pizze, panini o semplici antipasti.
Attrezzature per l’aspirazione ed il filtraggio dell’aria:
- Impianti aspirazione con canna fumaria oppure con cappa a condensazione senza canna fumaria
Attrezzature per la conservazione ed il trasporto:
- Macchine per sigillare e per il sottovuoto
utili, ad esempio, per sigillare singoli piatti da consegnare in mense o in attività dove la cottura si svolge in posti separati (rispetto al consumo)
- Coperchi
- Teglie varie
- Contenitori cibo di dimensione diversa
- Carrelli
per il trasporto di contenitori, piatti o vassoi
Insomma, sono moltissime le attrezzature per la ristorazione, davvero troppe per riuscire ad averle tutte, almeno all’inizio.
Bisogna capire quali sono quelle più importanti per la tua cucina, ottimizzando così spazi e soprattutto costi.
Non si tratta infatti, di un investimento di poco conto ed è quindi bene definire correttamente tutte le priorità.
Non sai da dove cominciare oppure vuoi un consiglio su quali forniture cucine professionali preferire?
Scrivici o chiamaci senza impegno, saremo lieti di aiutarti nella scelta, partendo sempre dalle tue esigenze reali.
E se non possiedi la liquidità utile e necessaria, ti offriamo soluzioni di noleggio personalizzate come il leasing e il noleggio operativo!
Non ci sono scuse per resistere alle proposte LestoGroup! Contattaci!
Categoria: News
Commenti: Commenti disabilitati su Forniture cucine professionali: tutto quello che serve