Cos'è il fry top

In una cucina professionale, esistono diverse attrezzature che possono migliorare il lavoro, rendendolo più semplice e veloce.

Se non sai cos’è il fry top e vuoi capire se può essere utile all’interno della tua cucina, in questo articolo approfondiremo l’argomento, per comprendere meglio il suo utilizzo, i vantaggi e gli eventuali punti deboli.

Cos’è il fry top: a cosa serve, tipologie e materiali

Il fry top è un’attrezzatura professionale paragonabile ad una griglia (singola o doppia), che viene utilizzata per cuocere e rosolare carne, pesce o verdure. Il suo funzionamento non necessita di legno, pietra lavica oppure acqua (per riscaldare la superficie di cottura).

Viene invece alimentata elettricamente oppure a gas e si basa sul riscaldamento di una piastra (che può essere liscia o rigata, oppure entrambe), tramite fiamma (con bruciatori a gas) oppure resistenza (elettrica).

Ovviamente, a seconda della tipologia scelta, i consumi cambiano notevolmente.

Sia che si tratti di fry-top a gas oppure di fry top elettrici, il calore deve sempre diffondersi in modo uniforme sulla piastra di cottura, per evitare preparazioni errate o dannose. É sempre bene assicurarsi, grazie ad una manutenzione programmata, che tutto funzioni alla perfezione.

Per il piano di cottura invece, la scelta del materiale dipende dal suo uso; solitamente, quelli più utilizzati sono 3:

  • Fry top in acciaio: più economico rispetto agli altri due, permette un’ottima propagazione del calore.
    Il piano in acciaio dolce però, ha bisogno di più attenzioni e manutenzione nel tempo.
  • In cromo: più costoso ma anche più duraturo, ha una propagazione di calore minore rispetto all’acciaio; risulta più delicato in alcune circostanze (è come la protezione antiaderente delle padelle che, non devono mai essere utilizzate e pulite con oggetti aggressivi, per non essere graffiate).
  • In vetroceramica: simile, nel funzionamento, all’induzione ma con molta più dispersione energetica. Non assorbe odori e sapori.

Quale materiale scegliere? Piastra in vetroceramica, acciaio o cromata?

Dipende, ciascuna ha le proprie peculiarità ma anche limitazioni. Quella in vetroceramica ad esempio, viene utilizzata spesso in fry top da banco, ad esempio nella cottura di panini in bar o pub. 

Quali sono le tue esigenze e obiettivi? Che tipo di clienti vuoi raggiungere?

Contattaci senza impegno, ti aiuteremo non solo a rispondere a queste domande ma cercheremo insieme altre soluzioni vincenti per la tua attività.

LestoGroup ti offre fry top, attrezzature moderne e tanta professionalità

Per ogni settore, bisogna avere le giuste conoscenze e competenze. Noi di LestoGroup, conosciamo bene il mondo della ristorazione e siamo orgogliosi della nostra esperienza più che trentennale.

Sappiamo quali sono gli strumenti utili in una cucina professionale e, ancora di più, conosciamo le esigenze pratiche di ogni attività.

Se cerchi attrezzature per la tua cucina, fry top oppure alternative ancora più performanti e produttive, siamo a tua disposizione per aiutarti nella scelta, anche dal punto di vista economico.

Sappiamo infatti, che non tutti possono permettersi di acquistare subito le attrezzature necessarie, soprattutto se nuovi del settore e in fase iniziale.

Per questo motivo, proponiamo valide alternative di noleggio operativo e leasing.

Richiedi il tuo preventivo gratuito!

Cosa si intende per fry top

Cos’è il fry top: i vantaggi

Il principale vantaggio nell’utilizzare una piastra fry top, è legato alla sua facilità di pulizia. Rispetto alle classiche griglie, è dotato di un cassetto inferiore, che permette di raccogliere velocemente scarti e sporcizia. Si pulisce quindi in meno tempo.

Dopo la cottura su fry top infatti, basta utilizzare acqua tiepida con aceto oppure un detergente neutro, per eliminare le tracce di sporco.

E se si potesse utilizzare una tecnologia in grado, dopo la cottura, di pulirsi da sola?

Non è fantascienza, si chiama Naboo ed è davvero una rivoluzione per le cucine professionali! Clicca sul link per sapere come puoi rendere più efficiente il tuo ristorante.

Gestione odori e manutenzione

Il fry top, fa parte delle attrezzature per la ristorazione più utilizzate e diffuse. Se paragonato alla griglia a pietra lavica, ha un rilascio inferiore di fumi e, anche per questo, viene molto apprezzato nel settore.

Attenzione però, si tratta sempre di odori importanti e non di facile eliminazione, soprattutto se si utilizzano cappe a condensazione senza canna fumaria.

Se il tuo impianto di aspirazione non è a norma o non è indicato per l’utilizzo di fry top o similari, potresti avere seri problemi burocratici, ma ancor peggio di salute.

Vuoi avere informazioni aggiuntive sul fry top oppure vuoi assicurarti di poterlo utilizzare con il tuo impianto di aspirazione?

Contattaci senza impegno, richiedi subito un checkup gratuito ed un preventivo personalizzato!


  Categoria: News
  Commenti: Commenti disabilitati su Cos’è il fry top e come utilizzarlo nella tua cucina

I commenti sono chiusi.