Una delle più frequenti cause di guasto delle lavastoviglie e delle lavabicchieri di bar e ristoranti riguarda la non corretta pulizia del filtro.
Ecco come è possibile pulire il filtro in autonomia per permettere alla tua lavastoviglie di vivere più a lungo, e lavorare al meglio!
La pulizia del filtro è una delle operazioni più semplice da effettuare per le lavastoviglie dei bar e dei ristoranti ma è anche una delle operazioni più sottovalutate.
Le lavastoviglie professionali lavano in 2/3 minuti per cui hanno bisogno di una pompa molto potente che presenta un filtro nella vasca. Questo filtro deve essere pulito giornalmente, una corretta pulizia di quest’ultimo comporta infatti una maggiore efficienza della lavastoviglie professionale, in quanto le impurità e le sporcizie presenti nella vasca non andranno ad otturare gli ugelli dei bracci del lavaggio, causando quindi guasti più seri.
Le lavastoviglie e le lavabicchieri professionali possono avere filtri di vario tipo: filtro ad appoggio, filtro con la vite, filtro con pomellino e filtro a baionetta.
Per pulire il filtro di una lavastoviglie professionale innanzitutto è necessario svitare il braccio del risciacquo, di conseguenza il braccio del lavaggio può essere sfilato in automatico senza alcun tipo di vite. A questo punto è possibile rimuovere il filtro generale della vasca che tiene la maggior parte delle impurità più voluminose in modo da tenere la vasca più pulita.
Solo a questo punto è possibile estrarre il filtro e tenendolo in mano sarà possibile pulirlo sotto il rubinetto dell’acqua calda con un leggero spazzolino, senza usare spugne abrasive, è sufficiente passare con la mano o con una leggera spugnetta, quelle verdi per intenderci.Una volta pulito il filtro sarà dunque possibile riporlo al suo posto, e rimontare anche il filtro generale, e i bracci.
Una nota importante per concludere: il filtro della lavastoviglie deve essere rimosso solo quando la macchina è vuota, togliendo il filtro con la macchina piena d’acqua infatti è facile che le impurità presenti nella vasca vadano nel condotto dell’aspirazione e, quando verrà azionata la pompa, finiscano nei bracci del lavaggio, otturandoli.
Quindi prima di chiamare l’assistenza controllate che il filtro sia pulito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.